- Classe: LM-41
- Sede: MESSINA
- Lingua: Italiano
- Coordinatore: IRENE CACCIOLA
- Accesso: Programmato
Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
Per l’ammissione al Corso di Studio sarà necessario superare il test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ad accesso programmato nazionale, con i requisiti e le modalità previste, in ambito nazionale, dalle vigenti leggi e normative ministeriali.
La selezione avviene attraverso un test nazionale basato su:
- conoscenze scientifiche relative alle discipline di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica;
- cultura generale e le capacità di logica deduttiva, induttiva e comprensione del testo.
Il risultato del test porta alla formulazione di una graduatoria di merito nazionale. Ai sensi della suddetta normativa, sulla base del punteggio riportato nella prova di ammissione, si procede alla determinazione, per ognuno degli studenti ammessi, dell'eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi dell'art. 3, c.2 della Legge 264 del 2 agosto 1999 (norme in materia di accesso ai corsi universitari).
Ai sensi dell'articolo 102, comma 1, del decreto legge n. 18/2020, la prova finale dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico afferente alla classe LM-41 ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo, previo superamento del tirocinio pratico-valutativo disciplinato dal decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 9 maggio 2018, n. 58.
Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ha l’obiettivo di formare laureati dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie ai sensi della direttiva 75/363/CEE e successive modifiche e integrazioni all'esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all'ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda.
La missione specifica del Corso di Laurea in Medicina e ChirurgiaStudio consiste nella formazione di un medico a livello professionale iniziale con una cultura biomedico-psico-sociale, che possieda una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia, con una educazione orientata alla comunità, al territorio e fondamentalmente alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute, e con una cultura umanistica nei suoi risvolti di interesse medico; tale missione specifica risponde in maniera più adeguata alle nuove esigenze di cura e salute, in quanto centrata non soltanto sulla malattia, ma soprattutto sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche ed inserito nel contesto sociale.
La figura professionale che si vuole formare è quella di un medico che, oltre ad essere in grado di esercitare la professione medico-chirurgica, sia in grado di applicare e sviluppare soluzioni per la prevenzione e cura delle malattie. Si tratta del risultato di un percorso di integrazione tra formazione, ricerca ed assistenza sanitaria.